HOME PROGRAMMA PIZZERIE SPONSOR FOTO NEWS DISCIPLINARE ORGANIZZAZIONE PARTECIPARE STORIA

 

               S T O R I A           


Le origini del Pizzafest sono rintracciabili nella prima edizione del Pizza Show, che il Presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace, organizzò nel 1984 a Castel dell'Ovo. Il successo dell'iniziativa, com'era prevedibile, fu immediato e tale da incoraggiare i suoi ideatori a proseguire nella stessa direzione.

E' così che nel 1994 l'evento approda al Teatro Tenda mentre l'anno successivo, siamo quindi nel 1995, è il Maschio Angioino la location prescelta dall'Associazione, fautrice della tradizione napoletana, per la "Festa della Pizza", un nuovo nome per l'evento ormai rodato che nel 1997 sbarca poi all'Exposud Hotel.

E' da quell'anno, in concomitanza cioè con la prima della lunga serie di edizioni ospitate dalla cornice del principale quartiere fieristico cittadino, che l'Associazione Verace Pizza Napoletana presieduta da Antonio Pace opta per la nuova denominazione, poi mantenuta ed ormai internazionale, di "Pizzafest".

Alla Mostra d'Oltremare il Pizzafest resterà però per appena due anni, visto che nel 1999 e nel 2000 si trasferisce all'interno del Porto di Napoli.

Ma nel 2001 è di nuovo la Mostra con i suoi ampi spazi all'aperto ad ospitare l'evento che ormai conta più di centomila spettatori l'anno, un vero e proprio evento di massa che l'Associazione Verace Pizza Napoletana grazie al coinvolgimento di nuove professionalità riesce a far crescere e ad esportare in tutto il mondo.
Dopo che infatti a maggio 2004 si è tenuta la prima edizione del Pizzafest a Bruxelles, con diecimila pizze servite in Place d’Espagne, nel futuro della manifestazione c'è ora una seconda edizione in Belgio innanzitutto ma anche delle nuove tappe in Europa, per l'esattezza a Madrid, e nel mondo, a cominciare dall'Australia e dal Giappone, Canada e Messico.


 

PizzaFest 2002
PizzaFest 2003
PizzaFest2004
PizzaFest 2005
 

 


2005 - Il PizzaFest raggiunge il suo 10° anno confermando il successo di pubblico e qualità della pizza, entrando nella speciale classifica delle 20 manifestazioni più conosciute in Italia.
2004
- La IX edizione si svolge ancora alla Mostra d'Oltremare e si arricchisce del “Carosello Napoletano”, un vero e proprio villaggio a sé caratterizzato da una suggestiva e coloratissima scenografia, realizzato nell’area del Giardino dei Cedri.
2003 - Organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, la Federazione Italiana Pubblici Esercenti e l'Associazione Verace Pizza Napoletana, il Pizzafest ha ancora una volta come anima e fulcro l'ideatore ed organizzatore Dario Scalabrini.
2002 - Pizzafest ritorna alla Mostra d'Oltremare coordinato dalla VPN Service su delega della AVPN.
2001 - L'edizione si svolge ancora nel Porto. Viene creata la Soc. VPN Service che opera in qualità di organizzatore.
Dario Scalabrini (pr della suddetta) cura la realizzazione, la logistica e la realizzazione della manifestazione.
2000 - La manifestazione si tiene presso il porto di Napoli, realizzata da Dario Scalabrini e la AVPN. All'attivo 40 forni.
1999 - L'edizione viene organizzata in collaborazione con il presidente della Mostra, il Prof. Cercola. Vengono utilizzati 30 forni.
1998 - Il Pizzafest viene organizzato per la prima volta presso la Mostra d'Oltremare con 25 forni, in collaborazione con l'AVPN, il suo presidente Antonio Pace ed il presidente della Mostra d'Oltremare A. Bosso.
1997 - L'edizione viene ridotta per motivi tecnici.
1996 - La manifestazione, denominata Pizzafest, si svolge sugli spalti del Maschio Angioino. L'evento viene organizzato con la collaborazione della soc. di servizi Cosmofim.
1995 - Il Comune di Napoli ed il Sindaco Antonio Bassolino stabilirono che la sede della manifestazione fosse Napoli, ogni anno.
Fu organizzato un convegno tra pizzerie nazionali ed estere ed una grande serata a S. Lorenzo Maggiore. L'evento "Pizza in Piazza" venne organizzata in base ai canoni di Pizzafest (allestimento di una pizzeria all'aperto) con 9 forni. Nacque la collaborazione con il Comune di Napoli nella persona di Dario Scalabrini e l'Assessore Raffaele Tecce (Ass. alla Normalità).




 

 

Webmaster: Emanuele Di Cesare